Chi sono

ANDREA PANTALEO, Laureando In Urbanistica

ANDREA PANTALEO

Laurea Magistrale conseguita presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con specializzazione in urbanistica.

Nato a Mazara del Vallo, dopo il conseguimento del diploma di Maturità ho deciso di trasferirmi in Toscana per iniziare questo percorso di studi universitari. Il lavoro di tesi Magistrale a cui ho lavorato con il Professore Giuseppe De Luca e il correlatore Ing. Carlo Pagliai , riguarda la concezione della “Dotazione Territoriale” come evoluzione qualitativa dello standard urbanistico.

L’applicazione della metodologia partorita in merito all’individuazione delle dotazioni territoriali ha avuto caso pratico la riconfigurazione della città pubblica all’interno del Piano Operativo del Comune di Calenzano strumento urbanistico al quale ho collaborato come ricercatore del Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze.  Credo tanto in questo lavoro e sono sicuro che sarà di grande supporto nozionistico/concettuale.

Oggi copro il ruolo di  Istruttore Direttivo Tecnico ed esperto in attività progettuali presso il pubblico impiego, ciò vuol dire essere in grado di saper interpretare gli equilibri e lo scambio di sinergie tra Città-Territorio-Ambiente; sono cosciente della loro caratteristica di bene pubblico e quindi di risorsa della collettività. La mia è una igura professionale immersa all’interno di un crocevia disciplinare che spazia dall’architettura, ai lavori pubblici, all’ambiente, alla mobilità, alla sociologia e alla giurisprudenza.

Sarà mio compito metterle insieme a favore della gestione della città contemporanea, ottenendo risultati sostanziali, sostenibili e duraturi.

Benvenuto, e buona lettura!


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *