Chi sono

ANDREA PANTALEO, Laureando In Urbanistica

 

ANDREA PANTALEO

Dott. Magistrale in “Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio”, titolo di Laurea conseguito presso l’Università degli Studi di Firenze.

Nato a Mazara del Vallo, dopo il conseguimento del diploma di Maturità ho deciso di trasferirmi in Toscana per iniziare questo percorso di studi universitari. Il lavoro di tesi Magistrale a cui ho lavorato con il Professore Giuseppe De Luca e il correlatore Ing. Carlo Pagliai , riguarda la concezione della “Dotazione Territoriale” come evoluzione dello standard urbanistico.

Credo tanto in questo lavoro e sono sicuro che sarà di grande supporto nozionistico/concettuale per poter iniziare a praticare la professione. Essere un urbanista vorrà dire essere in grado di saper interpretare gli equilibri e lo scambio di sinergie tra Città-Territorio-Ambiente e sono cosciente della loro caratteristica di bene pubblico e quindi di risorsa della collettività.

La mia, sarà una figura all’interno di un crocevia disciplinare; spazierà dall’architettura, all’ambiente, alla mobilità, alla sociologia e alla giurisprudenza.
Sarà mio compito metterle insieme a favore della gestione della città contemporanea, ottenendo risultati sostanziali, sostenibili e duraturi.

Ho pubblicato alcuni articoli sul blog dell’Ing. Carlo Pagliai, e grazie a questa esperienza mi sono convinto della necessità e dei benefici di un blog personale.

Benvenuto, e buona lettura!

 


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *