Chi sono

ANDREA PANTALEO, Laureando In Urbanistica

ANDREA PANTALEO

Specializzato in urbanistica , Laurea Magistrale conseguita presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.

Nato a Mazara del Vallo, dopo il conseguimento del diploma di Maturità ho deciso di trasferirmi in Toscana per iniziare questo percorso di studi universitari. Il lavoro di tesi Magistrale a cui ho lavorato con il Professore Giuseppe De Luca e il correlatore Ing. Carlo Pagliai , riguarda la concezione della “Dotazione Territoriale” come evoluzione qualitativa dello standard urbanistico.

L’applicazione della metodologia partorita in merito all’individuazione delle dotazioni territoriali ha come caso pratico la riconfigurazione della città pubblica all’interno del Piano Operativo del Comune di Calenzano strumento urbanistico al quale ho collaboro come ricercatore del Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze.  Credo tanto in questo lavoro e sono sicuro che sarà di grande supporto nozionistico/concettuale.

Essere un esperto in attività tecniche e progettuali vuol dire essere in grado di saper interpretare gli equilibri e lo scambio di sinergie tra Città-Territorio-Ambiente e sono cosciente della loro caratteristica di bene pubblico e quindi di risorsa della collettività. La mia è una figura professionale all’interno di un crocevia disciplinare; spazia dall’architettura, ai lavori pubblici, all’ambiente, alla mobilità, alla sociologia e alla giurisprudenza.

Sarà mio compito metterle insieme a favore della gestione della città contemporanea, ottenendo risultati sostanziali, sostenibili e duraturi.

Ho pubblicato alcuni articoli sul blog dell’Ing. Carlo Pagliai, e grazie a questa esperienza mi sono convinto della necessità e dei benefici di un blog personale.

Benvenuto, e buona lettura!


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *